Cos’è l’Esperanto?

L’Esperanto è una lingua internazionale che non appartiene a nessuna nazione. È stata creata per facilitare la comunicazione tra persone. È una lingua facile da imparare e non ha eccezioni. Una pagina è sufficiente per elencare tutte le regole della sua grammatica.

Ma l’inglese non è l’odierna lingua internazionale?

No, non è vero:

Perché dovrei studiare l’Esperanto?

E’ veramente così semplice studiate Esperanto?

La lingua è facile da apprendere per i seguenti fattori:

Però, si tratta di una lingua esattamente come tutte le altre. Si possono acquisire le regole base dell’Esperanto in un tempo stimato di cica un decimo rispetto per esempio all’inglese. Ma, se si vuole raggiungere un livello elevato, si deve investire tempo nello studio.

C’è un qualche tipo di attività esperantista in internet?

L’Esperanto prospera nella rete. La lingua è ideale per essere usata in internet poiché permette una comunicazione diretta tra persone di tutto il mondo senza il bisogno di ricorrere ad altre lingue. Esistono siti, blog, forum, podcast, canali youtube, tutto in Esperanto. Esiste inoltre un vasto numero di pagine in Wikipedia scritte in Esperanto. Nel programma di messaggistica Telegram ci sono molti gruppi di esperantisti.

Ma è veramente una lingua nella quale si può esprimere tutti? Ha delle parole per tutto?

Assolutamente. Lo può provare il semplice fatto che molti bambini, figli di coppie miste di esperantisti, crescono usando l’Esperanto come lingua materna. Esistono barzellette, canti, folclore, riviste, giornali, concorsi letterari, tutto quello che si può immaginare.

Datemi una frase in Esperanto

Allora! Cominciamo con la frase più importante: “Mi amas vin.”

Dove posso studiare Esperanto?

Ognuno può trovare il metodo migliore per sé stesso. Attualmente è molto di voga studiare Esperanto tramite internet o sui sistemi cellulari.

Tutto è ovviamente gratuito: