Cos’è l’Esperanto?
L’Esperanto è una lingua internazionale che non appartiene a nessuna nazione. È stata creata per facilitare la comunicazione tra persone. È una lingua facile da imparare e non ha eccezioni. Una pagina è sufficiente per elencare tutte le regole della sua grammatica.
Ma l’inglese non è l’odierna lingua internazionale?
No, non è vero:
- • L’inglese è la lingua materna solamente del 7% della popolazione mondiale; un altro 7% ha studiato l’inglese almeno ad un livello base.
- • Nella gran parte dei paesi, eccetto che nelle città turistiche, non si usa l’inglese come lingua d’uso.
- • L’inglese è una lingua difficile da apprendere. Ha un vasto dizionario, molte eccezioni e forme non regolati. Ogni parola deve essere appresa due volte: la prima come si scrive e la seconda come si pronuncia. È difficile raggiungere un alto livello di conoscenza dell’inglese.
- • I madrelingua inglesi sono avvantaggiati: hanno un perfetto accento e hanno una conoscenza linguistica avanzata. Al contrario con l’Esperanto tutti sono uguali, tutti si trovano allo stesso livello, nessuno ha un vantaggio rispetto agli altri.
Perché dovrei studiare l’Esperanto?
- • Per la semplicità ed al contempo la precisione della lingua.
- • Poiché attraverso l’Esperanto è possibile conoscere persone di tutto il mondo e parlare con loro direttamente come uguali, senza l’ausilio di una lingua naturale che avvantaggi uno dei parlanti, sia in internet che in incontri internazionali.
- • Poiché l’Esperanto è praticato da persone interessanti, tutti con una cosa in comune: la loro passione per l’Esperanto.
- • Perché permette di creare e gioire di opere originali (letteratura, poesia, musica) principalmente per tutte quelle persone la cui lingua materna non è diffusa.
- • Poiché si può partecipare a incontri internazionali tra esperantisti senza bisogno di traduttori. Ogni anno ci sono congressi mondiali in una diversa nazione ospitante, ci sono anche molti altri congressi più piccoli in tutto il mondo.
- • Poiché potete viaggiare in tutto in mondo ospitati da altri esperantisti direttamente presso le loro case.
- • Perché dopo aver appreso l’Esperanto è molto più semplice apprendere altre lingue nazionali.
E’ veramente così semplice studiate Esperanto?
La lingua è facile da apprendere per i seguenti fattori:
- • Poche e semplici regole grammaticali.
- • Ogni parola viene letta esattamente come si scrive.
- • Non esistono eccezioni o verbi irregolari.
- • L’Esperanto è basato su delle radici con le quali si possono costruire molte altre parole usando un sistema di prefissi e suffissi. In tal modo, partendo dallo studio di poche parole, si può disporre di un grande vocabolario.
- • Il vocabolario dell’Esperanto è basato sulle lingue europee ma contempla anche parole di originarie da altre lingue.
- • Il suono della lingua è molto bello, assomiglia allo spagnolo e all’italiano.
Però, si tratta di una lingua esattamente come tutte le altre. Si possono acquisire le regole base dell’Esperanto in un tempo stimato di cica un decimo rispetto per esempio all’inglese. Ma, se si vuole raggiungere un livello elevato, si deve investire tempo nello studio.
C’è un qualche tipo di attività esperantista in internet?
L’Esperanto prospera nella rete. La lingua è ideale per essere usata in internet poiché permette una comunicazione diretta tra persone di tutto il mondo senza il bisogno di ricorrere ad altre lingue. Esistono siti, blog, forum, podcast, canali youtube, tutto in Esperanto. Esiste inoltre un vasto numero di pagine in Wikipedia scritte in Esperanto. Nel programma di messaggistica Telegram ci sono molti gruppi di esperantisti.
Ma è veramente una lingua nella quale si può esprimere tutti? Ha delle parole per tutto?
Assolutamente. Lo può provare il semplice fatto che molti bambini, figli di coppie miste di esperantisti, crescono usando l’Esperanto come lingua materna. Esistono barzellette, canti, folclore, riviste, giornali, concorsi letterari, tutto quello che si può immaginare.
Datemi una frase in Esperanto
Allora! Cominciamo con la frase più importante: “Mi amas vin.”
Dove posso studiare Esperanto?
Ognuno può trovare il metodo migliore per sé stesso. Attualmente è molto di voga studiare Esperanto tramite internet o sui sistemi cellulari.
Tutto è ovviamente gratuito: